Podio per MattiXFede al termine della seconda giornata

Si è chiusa con un terzo posto per l’equipaggio di MattiXFede nella classifica di raggruppamento la seconda  giornata del Campionato invernale velico “CIttà di Bari”. Dopo la falsa partenza della prima giornata, domenica 11, annullata per condizioni meteomarine avverse, le prime due regate disputate ieri hanno premiato l’impegno dei ragazzi guidati dal tattico Michelangelo Bonvino portandoli sul podio con Cecilia di Simon Proctor e Freedom di Francesco Lorusso.

MattiXFede, la più piccola del raggruppamento C della classe Libera, ha dimostrato di poter competere con le più grandi, malgrado due partenze sfortunate, vari imprevisti e qualche rottura di cui il timoniere Antonio Cantoro e i suoi avrebbero fatto volentieri a meno.

L’imbarcazione, un Sun Odyssey 37 tirato a lucido per il Campionato, ha toccato punte di 7,2 nodi sui lati di bolina della prima regata e 8,4 nei lati di lasco, dando soddisfazione all’impegno di prodieri e tailer alle prese con la non facile gestione di uno spi che risentiva di un’onda insidiosa e mare incrociato. Nella seconda prova della giornata il vento è calato prima di lasciar sbizzarrire la (annunciata) burasca alla vista della quale il Comitato di regata ha deciso di ridurre il percorso ai soli primi due lati: MattiXFede ha dovuto tenere su il Genoa3 utilizzato per la prima regata a causa di un problema alla drizza e ha così sofferto la sottoinvelatura a tutto vantaggio delle imbarcazioni rivali; un nodo e mezzo di corrente contraria che ha fatto finire la barca sulla boa al vento in virata, costringendo l’equipaggio a un 360, ha fatto il resto.

Martedì prossimo sarà tempo di debriefing per rivedere le immagini registrate dalla telecamera di bordo e valutare errori e correttivi in vista della terza  giornata, in programma per l’11 marzo, quando il campo di regata sarà un percorso costiero fino a Santo Spirito e ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: